In questo lavoro si presentano i risultati, relativi all’a.s. ’08-’09, di una ricerca-azione che il centro MatNet svolge con l’intento di evidenziare le difficoltà degli studenti nell’affrontare lo studio della matematica, in ingresso nel secondo ciclo d’istruzione, e di analizzare le strategie didattiche che possono aiutare gli insegnanti a migliorare la qualità dell’apprendimento. Il progetto, al suo secondo anno di realizzazione, consiste nella elaborazione e nella somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e abilità matematiche in uscita dalla scuola media e in ingresso alla scuola superiore in collaborazione con istituti di istruzione di primo e secondo grado di Bergamo e provincia. Uno degli scopi dell’iniziativa è di attivare una riflessione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore portando alla esplicitazione dei contenuti ritenuti indispensabili e di proporre agli insegnanti di matematica uno strumento da utilizzare in alternativa o parallelamente ai test già in uso. Il principio ispiratore è quello di rompere le tradizionali barriere esistenti fra ordini di scuola partendo dall’analisi delle problematiche comuni e cercando di costruire percorsi che stabiliscano una continuità sia di contenuti che di metodologie fra i vari ordini di scuola. Dall’analisi dei risultati dell’anno precedente e dalla discussione sulle difficoltà riscontrate dagli studenti, è stato formulato un test che rispondesse all’esigenza di valutare il livello di partenza e permettesse ai docenti delle classi prime di orientare le attività di recupero ed allineamento, che si svolgono nelle scuole nelle prime settimane dell’anno scolastico, e di programmare le attività didattiche. Nel Capitolo 1 è presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diverse fasi; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati; nel Capitolo 3 viene proposta un’analisi didattica e una sintesi dei risultati; nel Capitolo 4 l’analisi statistica viene utilizzata per considerazioni didattiche basate sia sull’esperienza dei docenti, sia sulle indicazioni ministeriali per il curricolo. Nell’Appendice sono riportati la struttura e il testo della prova, in Appendice 2 tabelle con ulteriori e più specifiche elaborazioni dei dati.

Indagine sul livello delle conoscenze e abilità matematiche nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione nella provincia di Bergamo : a.s. 2008-2009

CAVIEZEL, Valeria;GNUDI, Adriana
2009-01-01

Abstract

In questo lavoro si presentano i risultati, relativi all’a.s. ’08-’09, di una ricerca-azione che il centro MatNet svolge con l’intento di evidenziare le difficoltà degli studenti nell’affrontare lo studio della matematica, in ingresso nel secondo ciclo d’istruzione, e di analizzare le strategie didattiche che possono aiutare gli insegnanti a migliorare la qualità dell’apprendimento. Il progetto, al suo secondo anno di realizzazione, consiste nella elaborazione e nella somministrazione di una prova per la valutazione delle conoscenze e abilità matematiche in uscita dalla scuola media e in ingresso alla scuola superiore in collaborazione con istituti di istruzione di primo e secondo grado di Bergamo e provincia. Uno degli scopi dell’iniziativa è di attivare una riflessione sui prerequisiti richiesti dalla scuola superiore portando alla esplicitazione dei contenuti ritenuti indispensabili e di proporre agli insegnanti di matematica uno strumento da utilizzare in alternativa o parallelamente ai test già in uso. Il principio ispiratore è quello di rompere le tradizionali barriere esistenti fra ordini di scuola partendo dall’analisi delle problematiche comuni e cercando di costruire percorsi che stabiliscano una continuità sia di contenuti che di metodologie fra i vari ordini di scuola. Dall’analisi dei risultati dell’anno precedente e dalla discussione sulle difficoltà riscontrate dagli studenti, è stato formulato un test che rispondesse all’esigenza di valutare il livello di partenza e permettesse ai docenti delle classi prime di orientare le attività di recupero ed allineamento, che si svolgono nelle scuole nelle prime settimane dell’anno scolastico, e di programmare le attività didattiche. Nel Capitolo 1 è presentato il progetto con la descrizione dei soggetti coinvolti e delle diverse fasi; il Capitolo 2 contiene un’analisi statistica descrittiva dei risultati; nel Capitolo 3 viene proposta un’analisi didattica e una sintesi dei risultati; nel Capitolo 4 l’analisi statistica viene utilizzata per considerazioni didattiche basate sia sull’esperienza dei docenti, sia sulle indicazioni ministeriali per il curricolo. Nell’Appendice sono riportati la struttura e il testo della prova, in Appendice 2 tabelle con ulteriori e più specifiche elaborazioni dei dati.
2009
Caviezel, Valeria; Criscuolo, Antonio; Gnudi, Adriana
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
WPMateMa01(2009)CaviezelCriscuoloGnudi.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 583.35 kB
Formato Adobe PDF
583.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/313
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact