Molti centri urbani in epoca post industriale si modificano non solo nel loro assetto urbanistico territoriale, ma anche per ciò che concerne l’a- spetto socio-economico. Il turismo è diventato spesso un fattore strategi- co, una leva importante su cui puntare, un impulso che può portare occu- pazione, reddito, innovazione, immagine. Nel contempo i flussi si diffe- renziano, i turisti richiedono prodotti complessi, personalizzati ed espe- rienziali. È opportuno spingersi verso una nuova lettura del territorio in termini esperienziali, anche attraverso prodotti che soddisfino la com- plessità delle esigenze individuali e diano modo a turisti e visitatori di godere di esperienze uniche e sempre più in relazione e stretto rapporto con la cittadinanza stessa che qui vi risiede. Il volume è occasione per fare il punto della situazione e stimolare un confronto sulle scelte effet- tuate e da effettuare da parte dei principali attori in gioco, ma anche trac- ciare un quadro dei processi di innovazione e delle linee concettuali a cui questi si sono ispirati, attraverso contributi teorici e l’analisi di case history. Si auspica che il lavoro congiunto e i contributi degli illustri auto- ri nel presente testo permettano di stimolare il dibattito in materia, fina- lizzato ad implementare le conoscenze, ma anche la creatività e soluzioni innovative al servizio della comunità.
Il turismo culturale europeo: città ri-visitate: nuove idee e forme del turismo culturale
GARIBALDI, Roberta
2014-01-01
Abstract
Molti centri urbani in epoca post industriale si modificano non solo nel loro assetto urbanistico territoriale, ma anche per ciò che concerne l’a- spetto socio-economico. Il turismo è diventato spesso un fattore strategi- co, una leva importante su cui puntare, un impulso che può portare occu- pazione, reddito, innovazione, immagine. Nel contempo i flussi si diffe- renziano, i turisti richiedono prodotti complessi, personalizzati ed espe- rienziali. È opportuno spingersi verso una nuova lettura del territorio in termini esperienziali, anche attraverso prodotti che soddisfino la com- plessità delle esigenze individuali e diano modo a turisti e visitatori di godere di esperienze uniche e sempre più in relazione e stretto rapporto con la cittadinanza stessa che qui vi risiede. Il volume è occasione per fare il punto della situazione e stimolare un confronto sulle scelte effet- tuate e da effettuare da parte dei principali attori in gioco, ma anche trac- ciare un quadro dei processi di innovazione e delle linee concettuali a cui questi si sono ispirati, attraverso contributi teorici e l’analisi di case history. Si auspica che il lavoro congiunto e i contributi degli illustri auto- ri nel presente testo permettano di stimolare il dibattito in materia, fina- lizzato ad implementare le conoscenze, ma anche la creatività e soluzioni innovative al servizio della comunità.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina.pdf
accesso aperto
Versione:
cover/index - copertina/indice
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
IL TURISMO CULTURALE EUROPEO_PROSPETTIVE VERSO IL 2020 vol2.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
12.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo