Da un questionario somministrato a circa 2000 ragazzi delle scuole secondarie sui modi, i tempi e i luoghi della comunicazione telematica, emerge che chi si sente più competente come utente di Rete è più incline a svolgere attività che espongono a rischi, e che sono i ragazzi che hanno frequentato attività di formazione su Internet a essere quelli che più facilmente indulgono a comportamenti a rischio. A partire da queste evidenze ci si interroga su quale formazione offra e debba offrire la scuola in materia di uso di Internet e si sottolinea come la cura della competenza digitale debba essere accompagnata da quella delle competenze civiche e sociali.
(2016). Adolescenti e rischi di Internet: la competenza digitale non basta [conference presentation - intervento a convegno]. In MONDO DIGITALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/67951
Titolo: | Adolescenti e rischi di Internet: la competenza digitale non basta |
Tipologia specifica: | conference presentation - intervento a convegno |
Tutti gli autori: | Lazzari, Marco |
Data di pubblicazione: | 2016-06 |
Abstract (ita): | Da un questionario somministrato a circa 2000 ragazzi delle scuole secondarie sui modi, i tempi e i luoghi della comunicazione telematica, emerge che chi si sente più competente come utente di Rete è più incline a svolgere attività che espongono a rischi, e che sono i ragazzi che hanno frequentato attività di formazione su Internet a essere quelli che più facilmente indulgono a comportamenti a rischio. A partire da queste evidenze ci si interroga su quale formazione offra e debba offrire la scuola in materia di uso di Internet e si sottolinea come la cura della competenza digitale debba essere accompagnata da quella delle competenze civiche e sociali. |
Rivista: | |
Nelle collezioni: | 1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays |
File allegato/i alla scheda:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
paper_79.pdf | publisher's version - versione editoriale | Licenza default Aisberg | Testo non consultabile |