Da un questionario somministrato a circa 2000 ragazzi delle scuole secondarie sui modi, i tempi e i luoghi della comunicazione telematica, emerge che chi si sente più competente come utente di Rete è più incline a svolgere attività che espongono a rischi, e che sono i ragazzi che hanno frequentato attività di formazione su Internet a essere quelli che più facilmente indulgono a comportamenti a rischio. A partire da queste evidenze ci si interroga su quale formazione offra e debba offrire la scuola in materia di uso di Internet e si sottolinea come la cura della competenza digitale debba essere accompagnata da quella delle competenze civiche e sociali.
Adolescenti e rischi di Internet: la competenza digitale non basta
LAZZARI, Marco
2016-06-01
Abstract
Da un questionario somministrato a circa 2000 ragazzi delle scuole secondarie sui modi, i tempi e i luoghi della comunicazione telematica, emerge che chi si sente più competente come utente di Rete è più incline a svolgere attività che espongono a rischi, e che sono i ragazzi che hanno frequentato attività di formazione su Internet a essere quelli che più facilmente indulgono a comportamenti a rischio. A partire da queste evidenze ci si interroga su quale formazione offra e debba offrire la scuola in materia di uso di Internet e si sottolinea come la cura della competenza digitale debba essere accompagnata da quella delle competenze civiche e sociali.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
paper_79.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
275.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo