La diffusione di massa degli strumenti digitali ha portato a nuove moda- lità comunicative in tutte le fasce della popolazione, in particolar modo tra pre-adolescenti e adolescenti. Il corretto uso degli strumenti di comunica- zione online in (pre-)adolescenza è fondamentale sia per aumentare la con- sapevolezza personale sul loro uso che per ridurre, a lungo termine, il ri- schio di outcome negativi. Il presente progetto di ricerca mira a valutare quanto le nuove tecnologie siano presenti nella vita dei (pre-)adolescenti, indagando (i) le loro modalità di relazione sociale online, (ii) l'associazione tra uso di Internet e vari comportamenti (come gli stili di vita), (iii) alcuni potenziali predittori psicologici dell'uso disfunzionale delle nuove tecnolo- gie. Questo studio a metodi misti (quantitativi e qualitativi) indagherà le aree di indagine sopracitate in un campione di studenti provenienti da scuole se- condarie di primo e secondo grado della Lombardia. Nello specifico, ver- ranno condotti 12 focus group con 8/10 partecipanti ciascuno, che indaghe- ranno i temi citati in precedenza. Verrà inoltre somministrato un sondaggio ad un campione di 2000 studenti rappresentativi della popolazione studen- tesca della regione stessa-. Il sondaggio conterrà una sezione sociodemo- grafica, domande ad hoc per valutare il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana, e questionari che valuteranno potenziali predittori psicologici (come il disimpegno morale e la personalità) legati all'uso delle nuove tec- nologie. I risultati di questa ricerca aiuteranno policy makers, educatori, inse- gnanti e professionisti della salute mentale a comprendere meglio le moda- lità comunicative adolescenziali nel mondo reale e in quello virtuale e, po- tenzialmente, a delineare interventi per chi è esposto al rischio di outcome negativi a lungo termine.

(2023). Adolescenti in rete tra rischi e opportunità: uno studio osservazionale a metodi misti sulle nuove modalità comunicative . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/250489

Adolescenti in rete tra rischi e opportunità: uno studio osservazionale a metodi misti sulle nuove modalità comunicative

Fagnani, Laura;Baroni, Federica;Brivio, Francesca;Bigoni, Alessandra;Zambetti, Elisa;Guerini, Ester;Greco, Andrea;Lazzari, Marco
2023-01-01

Abstract

La diffusione di massa degli strumenti digitali ha portato a nuove moda- lità comunicative in tutte le fasce della popolazione, in particolar modo tra pre-adolescenti e adolescenti. Il corretto uso degli strumenti di comunica- zione online in (pre-)adolescenza è fondamentale sia per aumentare la con- sapevolezza personale sul loro uso che per ridurre, a lungo termine, il ri- schio di outcome negativi. Il presente progetto di ricerca mira a valutare quanto le nuove tecnologie siano presenti nella vita dei (pre-)adolescenti, indagando (i) le loro modalità di relazione sociale online, (ii) l'associazione tra uso di Internet e vari comportamenti (come gli stili di vita), (iii) alcuni potenziali predittori psicologici dell'uso disfunzionale delle nuove tecnolo- gie. Questo studio a metodi misti (quantitativi e qualitativi) indagherà le aree di indagine sopracitate in un campione di studenti provenienti da scuole se- condarie di primo e secondo grado della Lombardia. Nello specifico, ver- ranno condotti 12 focus group con 8/10 partecipanti ciascuno, che indaghe- ranno i temi citati in precedenza. Verrà inoltre somministrato un sondaggio ad un campione di 2000 studenti rappresentativi della popolazione studen- tesca della regione stessa-. Il sondaggio conterrà una sezione sociodemo- grafica, domande ad hoc per valutare il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana, e questionari che valuteranno potenziali predittori psicologici (come il disimpegno morale e la personalità) legati all'uso delle nuove tec- nologie. I risultati di questa ricerca aiuteranno policy makers, educatori, inse- gnanti e professionisti della salute mentale a comprendere meglio le moda- lità comunicative adolescenziali nel mondo reale e in quello virtuale e, po- tenzialmente, a delineare interventi per chi è esposto al rischio di outcome negativi a lungo termine.
2023
Fagnani, Laura; Baroni, Federica; Brivio, Francesca; Bigoni, Alessandra; Zambetti, Elisa; Guerini, Ester; Greco, Andrea; Lazzari, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
SIPSA+Cagliari+2023.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/250489
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact