The article focuses on the paper-and-pencil assessment tests used in schools and on some issues related to the preparation of teachers. After resuming some quality criteria and a taxonomy suggested by the research, the work presents the first results of a documentary analysis conducted on a corpus of 15 Geometry assessment tests that are used in a primary school in the Lecco district. The results bring out some errors - ambiguous stem, misalignment with the objectives, inadequate iconography - which confirms the need to train teachers in writing and select quality assessment tests.

L’articolo focalizza l’attenzione sulle prove di verifica carta-e-matita in uso nelle scuole e su alcune questioni connesse alla preparazione dei docenti. Dopo aver richiamato alcuni criteri e tassonomie di qualità suggerite dalla ricerca, il lavoro presenta i primi esiti di un’analisi documentale condotta su un corpus di 15 prove di verifica comuni di area geometrica in uso presso una scuola primaria della provincia di Lecco. I risultati fanno emergere alcuni errori - consegne ambigue, disallineamento agli obiettivi, iconografia non adeguata - che conferma la necessità di formare docenti alla costruzione e alla scelta di prove di valutazione di qualità.

(2023). Prove di verifica nella scuola primaria. Analisi documentale delle prove carta-e-matita e tratte dai libri di testo [journal article - articolo]. In MIZAR. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/252030

Prove di verifica nella scuola primaria. Analisi documentale delle prove carta-e-matita e tratte dai libri di testo

Agrati, Laura Sara;Beri, Arianna
2023-01-01

Abstract

The article focuses on the paper-and-pencil assessment tests used in schools and on some issues related to the preparation of teachers. After resuming some quality criteria and a taxonomy suggested by the research, the work presents the first results of a documentary analysis conducted on a corpus of 15 Geometry assessment tests that are used in a primary school in the Lecco district. The results bring out some errors - ambiguous stem, misalignment with the objectives, inadequate iconography - which confirms the need to train teachers in writing and select quality assessment tests.
articolo
2023
L’articolo focalizza l’attenzione sulle prove di verifica carta-e-matita in uso nelle scuole e su alcune questioni connesse alla preparazione dei docenti. Dopo aver richiamato alcuni criteri e tassonomie di qualità suggerite dalla ricerca, il lavoro presenta i primi esiti di un’analisi documentale condotta su un corpus di 15 prove di verifica comuni di area geometrica in uso presso una scuola primaria della provincia di Lecco. I risultati fanno emergere alcuni errori - consegne ambigue, disallineamento agli obiettivi, iconografia non adeguata - che conferma la necessità di formare docenti alla costruzione e alla scelta di prove di valutazione di qualità.
Agrati, Laura Sara; Beri, Arianna
(2023). Prove di verifica nella scuola primaria. Analisi documentale delle prove carta-e-matita e tratte dai libri di testo [journal article - articolo]. In MIZAR. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/252030
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Agrati Beri 2023.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
27016-142763-1-PB.pdf

accesso aperto

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/252030
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact