The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from a distorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical idea
L’articolo si inserisce nel dibattito innescato dall’editoriale di Ernesto Galli della Loggia, Il mito dell’inclusione nella scuola italiana, apparso sul Corriere della Sera il 13 gennaio scorso, allo scopo di riscattare il concetto di ‘inclusione’ da una sua interpretazione distorta e riduttiva, senza negare la distanza che ancora oggi separa la scuola italiana dal pieno conseguimento dell’ideale pedagogico
(2024). l Crucifige! e l’inclusione scolastica. A margine di un editoriale sul Corriere della Sera e dei dibattiti di questi ultimi mesi [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/263637
l Crucifige! e l’inclusione scolastica. A margine di un editoriale sul Corriere della Sera e dei dibattiti di questi ultimi mesi
Besio, Serenella;Bianquin, Nicole;Giraldo, Mabel
2024-01-01
Abstract
The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from a distorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical ideaFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
NS5_gennaio 2024_LXI_compressed.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
5.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo