Background: Gli strumenti digitali hanno pervaso la quotidianità di tutte le fasce d’età, in particolare pre- e adolescenziali, determinando l’emergere di nuove modalità relazionali e di incontro. I dispositivi digitali, quali smartphone, personal computer e tablet, sono sempre più presenti nella quotidianità dell’intera popolazione. Essi possono rappresentare un valido supporto per la ricerca e la condivisione di informazioni per cui è necessaria una promozione, da parte della scuola e delle famiglie, delle competenze informatiche di base e di quelle relazionali per agire in maniera opportuna in rete. L’enorme diffusione che le tecnologie digitali hanno subito negli ultimi anni ha portato inevitabilmente modifiche alla costruzione dell’esperienza, compresa quella relativa alle relazioni sociali. Risulta, quindi, fondamentale identificare i modi attraverso cui gli adolescenti comunicano, indagando, ad esempio, gli stili comunicativi, la modalità d’uso della tecnologia, come queste si associno agli stili di vita e se, come e con quali modalità questi siano disposti ad una scelta consapevole e sostenibile di utilizzo della tecnologia. L’obiettivo di questo studio è, quindi, quello di indagare, all’interno di gruppi di pre- e adolescenti, quanto le nuove tecnologie siano presenti nella loro vita, esplorando le modalità di relazione sociale online e offline, e l'associazione tra l’uso delle nuove tecnologie e vari comportamenti connessi agli stili di vita. Infine, è posta attenzione all'associazione con alcuni costrutti quali il disimpegno morale, il benessere. Metodi: La prima fase dell’indagine, di carattere esplorativa condotta tramite focus group, ha coinvolto quattro scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bergamo, con 64 studenti coinvolti. A partire da quanto emerso nei focus group è stata sviluppata la seconda fase che prevede la somministrazione di una batteria di questionari, attualmente in corso, con scale specifiche sui temi di indagine. È previsto che questa batteria di questionari verrà somministrata a un gruppo di circa 2000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia. Risultati attesi: Il presente studio consentirà di ottenere informazioni relative all’utilizzo degli strumenti di comunicazione online nei pre- e negli adolescenti e di comprendere la qualità e le tipologie di ripercussioni di tali tecnologie nella vita quotidiana degli studenti coinvolti. Inoltre, le informazioni emerse permetteranno di quantificare i temi rilevanti per il gruppo di studenti coinvolti e di sviluppare una classifica delle metodologie di comunicazione nonché dei social network più utilizzati tra gli adolescenti. Tali risultati possono rappresentare un valido supporto per implementare formazioni relative alle competenze informatiche e trasversali per agire in un’ottica di promozione della salute in rete con le scuole e le famiglie.

(2023). La relazione tra gli adolescenti e le tecnologie: l’esperienza e le abitudini di comunicazione . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/264797

La relazione tra gli adolescenti e le tecnologie: l’esperienza e le abitudini di comunicazione

Fagnani, Laura;Zambetti, Elisa;Bigoni, Alessandra;Guerini, Ester;Baroni, Federica;Brivio, Francesca;Lazzari, Marco;Greco, Andrea
2023-09-14

Abstract

Background: Gli strumenti digitali hanno pervaso la quotidianità di tutte le fasce d’età, in particolare pre- e adolescenziali, determinando l’emergere di nuove modalità relazionali e di incontro. I dispositivi digitali, quali smartphone, personal computer e tablet, sono sempre più presenti nella quotidianità dell’intera popolazione. Essi possono rappresentare un valido supporto per la ricerca e la condivisione di informazioni per cui è necessaria una promozione, da parte della scuola e delle famiglie, delle competenze informatiche di base e di quelle relazionali per agire in maniera opportuna in rete. L’enorme diffusione che le tecnologie digitali hanno subito negli ultimi anni ha portato inevitabilmente modifiche alla costruzione dell’esperienza, compresa quella relativa alle relazioni sociali. Risulta, quindi, fondamentale identificare i modi attraverso cui gli adolescenti comunicano, indagando, ad esempio, gli stili comunicativi, la modalità d’uso della tecnologia, come queste si associno agli stili di vita e se, come e con quali modalità questi siano disposti ad una scelta consapevole e sostenibile di utilizzo della tecnologia. L’obiettivo di questo studio è, quindi, quello di indagare, all’interno di gruppi di pre- e adolescenti, quanto le nuove tecnologie siano presenti nella loro vita, esplorando le modalità di relazione sociale online e offline, e l'associazione tra l’uso delle nuove tecnologie e vari comportamenti connessi agli stili di vita. Infine, è posta attenzione all'associazione con alcuni costrutti quali il disimpegno morale, il benessere. Metodi: La prima fase dell’indagine, di carattere esplorativa condotta tramite focus group, ha coinvolto quattro scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bergamo, con 64 studenti coinvolti. A partire da quanto emerso nei focus group è stata sviluppata la seconda fase che prevede la somministrazione di una batteria di questionari, attualmente in corso, con scale specifiche sui temi di indagine. È previsto che questa batteria di questionari verrà somministrata a un gruppo di circa 2000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia. Risultati attesi: Il presente studio consentirà di ottenere informazioni relative all’utilizzo degli strumenti di comunicazione online nei pre- e negli adolescenti e di comprendere la qualità e le tipologie di ripercussioni di tali tecnologie nella vita quotidiana degli studenti coinvolti. Inoltre, le informazioni emerse permetteranno di quantificare i temi rilevanti per il gruppo di studenti coinvolti e di sviluppare una classifica delle metodologie di comunicazione nonché dei social network più utilizzati tra gli adolescenti. Tali risultati possono rappresentare un valido supporto per implementare formazioni relative alle competenze informatiche e trasversali per agire in un’ottica di promozione della salute in rete con le scuole e le famiglie.
14-set-2023
Fagnani, Laura; Zambetti, Elisa; Bigoni, Alessandra; Palena, Nicola; Guerini, Ester; Baroni, Federica; Brivio, Francesca; Lazzari, Marco; Greco, Andrea
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
AIP-2023-Abstract-Book.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 867.88 kB
Formato Adobe PDF
867.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/264797
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact