Nel capitolo sono proposti tre spunti di riflessione, in maniera rapsodica. Un primo spunto viene da uno sguardo ad alcune indagini a proposito delle dotazioni digitali delle famiglie di bambini in età scolare, messe nella prospettiva di un eventuale nuovo periodo di distanziamento sociale. La seconda riflessione nasce da un progetto destinato al contrasto alla povertà educativa e al divario digitale, che ha sollevato perplessità riguardo ai dati delle rilevazioni delle indagini di cui sopra. Un terzo ordine di considerazioni deriva da un approccio teorico al concetto di rischio, utile per interpretare i pericoli a cui potrebbero essere esposti minori in situazioni pericolosamente prossime alla povertà educativa, e a conciliare le evidenze dei due passaggi precedenti.

(2024). Tecnologie digitali prima e dopo il COVID-19: rischi di digital divide, long Covid educativo e povertà educativa nella scuola primaria . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/290609

Tecnologie digitali prima e dopo il COVID-19: rischi di digital divide, long Covid educativo e povertà educativa nella scuola primaria

Lazzari, Marco
2024-01-01

Abstract

Nel capitolo sono proposti tre spunti di riflessione, in maniera rapsodica. Un primo spunto viene da uno sguardo ad alcune indagini a proposito delle dotazioni digitali delle famiglie di bambini in età scolare, messe nella prospettiva di un eventuale nuovo periodo di distanziamento sociale. La seconda riflessione nasce da un progetto destinato al contrasto alla povertà educativa e al divario digitale, che ha sollevato perplessità riguardo ai dati delle rilevazioni delle indagini di cui sopra. Un terzo ordine di considerazioni deriva da un approccio teorico al concetto di rischio, utile per interpretare i pericoli a cui potrebbero essere esposti minori in situazioni pericolosamente prossime alla povertà educativa, e a conciliare le evidenze dei due passaggi precedenti.
2024
Lazzari, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
marco-lazzari-estratto-atti-siped-2023.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/290609
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact