In questo lavoro si presenta il percorso di ricerca sul campo, condotto in scuole secondarie di primo grado, con cui abbiamo indagato gli usi e le percezioni delle tecnologie nella didattica, al fine di delineare le caratteristiche di un libro di testo digitale accessibile secondo la prospettiva inclusiva. L'indagine, oltre ad offrire dati operativi per la progettazione di ambienti e contenuti digitali che rispondano ai bisogni formativi del maggior numero possibile di studenti, mette in rilievo come gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa possano supportare approcci progettuali centrati sull'utente e orientati al design for all.
(2013). Quale libro digitale? Una ricerca sul campo tra User Centered Design e Progettazione Universale [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/29155
Quale libro digitale? Una ricerca sul campo tra User Centered Design e Progettazione Universale
BARONI, Federica;LAZZARI, Marco
2013-01-01
Abstract
In questo lavoro si presenta il percorso di ricerca sul campo, condotto in scuole secondarie di primo grado, con cui abbiamo indagato gli usi e le percezioni delle tecnologie nella didattica, al fine di delineare le caratteristiche di un libro di testo digitale accessibile secondo la prospettiva inclusiva. L'indagine, oltre ad offrire dati operativi per la progettazione di ambienti e contenuti digitali che rispondano ai bisogni formativi del maggior numero possibile di studenti, mette in rilievo come gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa possano supportare approcci progettuali centrati sull'utente e orientati al design for all.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
baroni-lazzari-libro-di-testo-digitale-didamatica-2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: author's postprint - versione referata
Dimensione del file
176.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo