Vent'anni dopo la loro ideazione, vengono ricostruiti processi e attività che hanno condotto alla realizzazione di una famiglia di sistemi esperti tuttora in esercizio e indagate le eredità lasciate agli utenti. L’obiettivo è comprendere se e come i sistemi esperti hanno generato conoscenza come sistemi in sé e come tecnologia che, passando attraverso un processo di combinazione e formalizzazione di differenti saperi in fase di progettazione, è stata utilizzata negli anni da utenti diversi. Ricorrendo a metodi di ricerca qualitativa, sono state condotte interviste semistrutturate a osservatori privilegiati e a utenti del software, per far emergere dai progettisti le narrazioni sull'origine e lo sviluppo dei sistemi in esame e dagli utilizzatori le percezioni derivanti dall'interazione con essi. Ne emerge che un sistema di supporto alle decisioni può tradursi, su un arco temporale anche significativamente lungo, in uno strumento di pedagogia degli adulti trasversale a diverse figure professionali.
(2014). Sistemi esperti come strumento di pedagogia degli adulti: una ricerca qualitativa vent'anni dopo [conference presentation - intervento a convegno]. In MONDO DIGITALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/30711
Sistemi esperti come strumento di pedagogia degli adulti: una ricerca qualitativa vent'anni dopo
Baroni, Federica;Lazzari, Marco
2014-06-01
Abstract
Vent'anni dopo la loro ideazione, vengono ricostruiti processi e attività che hanno condotto alla realizzazione di una famiglia di sistemi esperti tuttora in esercizio e indagate le eredità lasciate agli utenti. L’obiettivo è comprendere se e come i sistemi esperti hanno generato conoscenza come sistemi in sé e come tecnologia che, passando attraverso un processo di combinazione e formalizzazione di differenti saperi in fase di progettazione, è stata utilizzata negli anni da utenti diversi. Ricorrendo a metodi di ricerca qualitativa, sono state condotte interviste semistrutturate a osservatori privilegiati e a utenti del software, per far emergere dai progettisti le narrazioni sull'origine e lo sviluppo dei sistemi in esame e dagli utilizzatori le percezioni derivanti dall'interazione con essi. Ne emerge che un sistema di supporto alle decisioni può tradursi, su un arco temporale anche significativamente lungo, in uno strumento di pedagogia degli adulti trasversale a diverse figure professionali.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
paper-mistral-da-ori.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: publisher's version - versione dell'editore
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
110.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
110.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo