Il capitolo evidenzia la complessità e la non univocità della definizione di dispersione scolastica (dropout), sottolineando come questa eterogeneità comprometta la misurazione e l'efficacia delle politiche. Una revisione sistematica della letteratura (2021-2024) ha messo in luce criticità quali l'uso di strumenti non specifici, la mancanza di dati longitudinali accurati (fondamentali per l'identificazione precoce), e la necessità di una definizione condivisa del costrutto. Viene esplorata la potenziale efficacia dell'Educational Data Mining (EDM) per sviluppare modelli predittivi di allerta precoce, ma si sollevano le problematiche etiche connesse, in particolare il rischio di bias algoritmico e di etichettamento degli studenti. Si raccomanda la collaborazione inter-agenzia per l'integrazione e la condivisione dei dati e la necessità di bilanciare innovazione e tutela etica e pedagogica

(2025). Dati per il futuro: analisi predittiva e prevenzione della dispersione scolastica . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312405

Dati per il futuro: analisi predittiva e prevenzione della dispersione scolastica

Beri, Arianna;Lazzari, Marco
2025-01-01

Abstract

Il capitolo evidenzia la complessità e la non univocità della definizione di dispersione scolastica (dropout), sottolineando come questa eterogeneità comprometta la misurazione e l'efficacia delle politiche. Una revisione sistematica della letteratura (2021-2024) ha messo in luce criticità quali l'uso di strumenti non specifici, la mancanza di dati longitudinali accurati (fondamentali per l'identificazione precoce), e la necessità di una definizione condivisa del costrutto. Viene esplorata la potenziale efficacia dell'Educational Data Mining (EDM) per sviluppare modelli predittivi di allerta precoce, ma si sollevano le problematiche etiche connesse, in particolare il rischio di bias algoritmico e di etichettamento degli studenti. Si raccomanda la collaborazione inter-agenzia per l'integrazione e la condivisione dei dati e la necessità di bilanciare innovazione e tutela etica e pedagogica
2025
Beri, Arianna; Agrati, Laura Sara; Lazzari, Marco
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Lazzari_394552.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Darwinbooks_ La scuola che legge sé stessa.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 788.27 kB
Formato Adobe PDF
788.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/312405
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact