Il capitolo evidenzia la complessità e la non univocità della definizione di dispersione scolastica (dropout), sottolineando come questa eterogeneità comprometta la misurazione e l'efficacia delle politiche. Una revisione sistematica della letteratura (2021-2024) ha messo in luce criticità quali l'uso di strumenti non specifici, la mancanza di dati longitudinali accurati (fondamentali per l'identificazione precoce), e la necessità di una definizione condivisa del costrutto. Viene esplorata la potenziale efficacia dell'Educational Data Mining (EDM) per sviluppare modelli predittivi di allerta precoce, ma si sollevano le problematiche etiche connesse, in particolare il rischio di bias algoritmico e di etichettamento degli studenti. Si raccomanda la collaborazione inter-agenzia per l'integrazione e la condivisione dei dati e la necessità di bilanciare innovazione e tutela etica e pedagogica
(2025). Dati per il futuro: analisi predittiva e prevenzione della dispersione scolastica . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312405
Dati per il futuro: analisi predittiva e prevenzione della dispersione scolastica
Beri, Arianna;Lazzari, Marco
2025-01-01
Abstract
Il capitolo evidenzia la complessità e la non univocità della definizione di dispersione scolastica (dropout), sottolineando come questa eterogeneità comprometta la misurazione e l'efficacia delle politiche. Una revisione sistematica della letteratura (2021-2024) ha messo in luce criticità quali l'uso di strumenti non specifici, la mancanza di dati longitudinali accurati (fondamentali per l'identificazione precoce), e la necessità di una definizione condivisa del costrutto. Viene esplorata la potenziale efficacia dell'Educational Data Mining (EDM) per sviluppare modelli predittivi di allerta precoce, ma si sollevano le problematiche etiche connesse, in particolare il rischio di bias algoritmico e di etichettamento degli studenti. Si raccomanda la collaborazione inter-agenzia per l'integrazione e la condivisione dei dati e la necessità di bilanciare innovazione e tutela etica e pedagogica| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lazzari_394552.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Darwinbooks_ La scuola che legge sé stessa.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
788.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
788.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

