GRASSI, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 15.324
NA - Nord America 3.261
AS - Asia 1.384
SA - Sud America 92
AF - Africa 73
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 9
OC - Oceania 4
Totale 20.147
Nazione #
IT - Italia 6.931
US - Stati Uniti d'America 3.153
GB - Regno Unito 2.761
PL - Polonia 1.901
IE - Irlanda 1.307
RU - Federazione Russa 741
CN - Cina 693
FR - Francia 488
SG - Singapore 453
DE - Germania 321
NL - Olanda 178
SE - Svezia 159
UA - Ucraina 133
CA - Canada 91
ES - Italia 80
AT - Austria 66
BR - Brasile 63
FI - Finlandia 62
ZA - Sudafrica 52
VN - Vietnam 45
TR - Turchia 43
BE - Belgio 41
IN - India 38
CH - Svizzera 32
KR - Corea 30
CZ - Repubblica Ceca 27
JP - Giappone 21
EU - Europa 17
HU - Ungheria 17
PT - Portogallo 16
MX - Messico 13
HK - Hong Kong 12
ID - Indonesia 11
IR - Iran 11
GR - Grecia 10
RO - Romania 9
CL - Cile 7
DZ - Algeria 7
RS - Serbia 7
SI - Slovenia 7
EC - Ecuador 6
LT - Lituania 6
CO - Colombia 5
EG - Egitto 5
IL - Israele 5
AR - Argentina 4
DK - Danimarca 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
AU - Australia 3
AZ - Azerbaigian 3
BD - Bangladesh 3
BG - Bulgaria 3
HR - Croazia 3
IQ - Iraq 3
MK - Macedonia 3
NO - Norvegia 3
TN - Tunisia 3
VE - Venezuela 3
CM - Camerun 2
LB - Libano 2
MA - Marocco 2
MD - Moldavia 2
MY - Malesia 2
NG - Nigeria 2
TH - Thailandia 2
UY - Uruguay 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BH - Bahrain 1
BY - Bielorussia 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EE - Estonia 1
KZ - Kazakistan 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PK - Pakistan 1
PS - Palestinian Territory 1
PY - Paraguay 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
SR - Suriname 1
TT - Trinidad e Tobago 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 20.158
Città #
Southend 2.642
Warsaw 1.877
Dublin 1.292
Milan 550
Rome 346
Jacksonville 296
Ashburn 229
Bergamo 210
Moscow 203
Dalmine 200
Bologna 180
Singapore 176
Chandler 164
Ann Arbor 159
Mountain View 155
Turin 118
Princeton 113
Hefei 108
Florence 107
Naples 104
Nanjing 100
Beijing 98
Brescia 84
Verona 84
Palermo 72
Toronto 71
The Dalles 67
Dearborn 64
Lodi 64
Wilmington 63
Boardman 62
Dallas 60
Bari 51
Rancio Valcuvia 48
Houston 47
Johannesburg 44
Tappahannock 44
Vienna 42
Fairfield 40
Los Angeles 38
Ravenna 38
Sunnyvale 38
Nanchang 36
Padova 35
San Mateo 35
Shanghai 33
Trieste 33
Helsinki 32
Redwood City 30
Tianjin 30
Catania 29
Monza 29
Torino 29
Treviglio 28
Shenyang 26
Pescara 25
Atlanta 23
Madrid 22
Salerno 22
Woodbridge 22
Buffalo 20
Napoli 20
Novara 20
Brno 19
Cagliari 19
Trento 19
Andover 18
Berlin 18
Munich 18
Paris 18
Parma 18
Vicenza 18
Brussels 17
New York 17
Modena 16
Sakarya 16
Terni 16
Genoa 15
Shenzhen 15
Taranto 15
Amsterdam 14
Falkenstein 14
Gorgonzola 14
Kunming 14
Treviso 14
Udine 14
Bolzano 13
Ferrara 13
Guangzhou 13
Imola 13
Kocaeli 13
Magenta 13
Ogden 13
Perugia 13
Seattle 13
Zhengzhou 13
Ancona 12
Cambridge 12
Hanoi 12
Lendinara 12
Totale 11.681
Nome #
Feedback “implicito” e feedback “esplicito” a confronto: uno studio sperimentale per l’italiano L2 2.159
Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2. 2.108
Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue 1.134
Educazione linguistica nella scuola plurilingue: la microlingua della storia nei libri di testo per la scuola media 1.128
La costruzione dell’intersoggettività nella comunicazione aumentata e alternativa (CAA) 851
Come correggere l’errore nell’interazione? Tipi di feedback a confronto 824
Nuovi contesti d’acquisizione e insegnamento: l’italiano nelle realtà plurilingui. Atti del Convegno-Seminario CIS. Bergamo, 12-14 giugno 2012 630
Sviluppare la Competenza Interazionale di Classe 625
Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2 613
The role of input properties on lexical development in foreign language acquisition: Transparency and frequency 567
Oltre la frequenza. L’impatto della trasparenza e dell’accento sull’apprendimento del lessico in L2 532
Le dinamiche dell`interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi 525
Costruire un percorso ItalStudio per le eccellenze alloglotte: fondamenti e princìpi metodologico-didattici del Progetto “Garantire Pari Opportunità nella scelta dei Percorsi scolastici” 508
Parlare all'allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue. 435
Dalla linguistica acquisizionale alla Didattica acquisizionale: una strada percorribile? 420
Badi a come parli? Il Teacher Talk nella classe ad abilità differenziate 416
'Vorrei capire come differenziarlo meglio rispetto ad un corso in italiano’: EMI lecturers’ perceived needs, before and after training. A case study at an Italian university 409
Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto 404
Il ‘peso’ del contesto nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda 396
Trattare il trattamento dell'errore 394
Interazione didattica e apprendimento linguistico. Atti del Convegno-Seminario, Bergamo, 16-18 giugno 2008 392
Le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale 386
La reazione all’errore. Implicazioni didattiche e interazionali dei principali tipi di feedback correttivo conversazionale in classe 367
Trattare il trattamento dell’errore: i come, quando e perché della correzione orale 354
Internazionalizzazione dell’internazionalità. Azioni a supporto delle matricole ‘straniere’ nei corsi accademici in italiano 343
Oltre la frequenza. L’impatto di trasparenza e accento sullo sviluppo lessicale in L2 339
Aspetti di parlato nella classe plurilingue: adattamenti al non nativo nell'interrogazione 326
Oltre l’input potenziato: il potenziamento del feedback 310
Reazioni all’errore ed eccezioni all’inevitabilità delle regole nella Didattica delle Lingue Seconde 309
Costruire un test di comprensione scritta: dalla selezione del testo alla definizione delle tecniche e degli items 301
Interazione e plurilinguismo in classe 291
Interrogare l'allievo straniero: strategie di adeguamento all'interlocutore 280
Educazione interculturale: il progetto ALIS 272
Scritti scelti 245
Il translanguaging per il successo accademico. Osservazioni su strategie monolingui e plurilingui degli studenti internazionali 186
La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2 163
La Teacher Cognition nel comportamento correttivo interazionale. Dati da un’insegnante madrelingua inglese in una scuola primaria bilingue. 149
La revisione collaborativa del testo scritto. Osservazioni acquisizionali da uno studio di caso nella scuola primaria plurilingue 120
Perceived Needs of English-medium Instruction Lecturers in an Italian University: Before and After Training 119
Il translanguaging nella scrittura collaborativa di studenti universitari con profilo plurilingue 81
Snapshots of eTwinning ite in Italian universities (a.y. 2021-22): University of Bergamo 64
Totale 20.475
Categoria #
all - tutte 39.714
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 39.714


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.721 0 0 0 0 0 226 267 215 347 262 268 136
2021/20222.002 105 208 151 234 215 282 131 151 127 125 156 117
2022/20232.802 185 94 178 499 627 413 161 126 159 103 118 139
2023/20242.557 82 83 135 167 159 397 1.041 152 79 63 74 125
2024/20251.850 77 132 104 260 109 93 73 110 192 244 279 177
2025/20261.179 126 128 179 282 408 56 0 0 0 0 0 0
Totale 20.475