MAZZINI, Alessandra
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.799
NA - Nord America 1.959
AS - Asia 1.528
SA - Sud America 355
AF - Africa 93
OC - Oceania 1
Totale 12.735
Nazione #
IT - Italia 2.757
US - Stati Uniti d'America 1.871
IE - Irlanda 1.575
GB - Regno Unito 1.396
RU - Federazione Russa 973
SG - Singapore 696
PL - Polonia 640
NL - Olanda 559
CN - Cina 506
FR - Francia 496
BR - Brasile 284
VN - Vietnam 148
DE - Germania 105
SE - Svezia 92
ZA - Sudafrica 78
CA - Canada 62
AT - Austria 43
FI - Finlandia 40
AR - Argentina 34
ID - Indonesia 29
KR - Corea 29
IN - India 28
UA - Ucraina 28
HK - Hong Kong 23
MT - Malta 22
MX - Messico 18
CZ - Repubblica Ceca 16
JP - Giappone 15
BE - Belgio 14
EC - Ecuador 13
ES - Italia 11
CH - Svizzera 7
BD - Bangladesh 6
BG - Bulgaria 6
IQ - Iraq 6
PY - Paraguay 6
VE - Venezuela 6
CL - Cile 5
EG - Egitto 5
LT - Lituania 5
SA - Arabia Saudita 5
TR - Turchia 5
UZ - Uzbekistan 5
AL - Albania 4
PH - Filippine 4
PK - Pakistan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
CO - Colombia 3
CR - Costa Rica 3
GR - Grecia 3
BH - Bahrain 2
CY - Cipro 2
HN - Honduras 2
IR - Iran 2
KE - Kenya 2
KZ - Kazakistan 2
MA - Marocco 2
MY - Malesia 2
NG - Nigeria 2
NO - Norvegia 2
RO - Romania 2
TN - Tunisia 2
UY - Uruguay 2
AU - Australia 1
BB - Barbados 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CI - Costa d'Avorio 1
DO - Repubblica Dominicana 1
DZ - Algeria 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LB - Libano 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
PS - Palestinian Territory 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
Totale 12.735
Città #
Dublin 1.554
Southend 1.358
Warsaw 623
Moscow 353
Milan 343
Ashburn 311
Singapore 284
Hefei 187
Chandler 180
Brescia 151
Rome 143
Bergamo 135
Princeton 122
Jacksonville 118
Dalmine 99
Los Angeles 74
Johannesburg 71
Washington 68
Ann Arbor 67
Boardman 67
Ho Chi Minh City 66
The Dalles 65
Beijing 63
Naples 45
Shanghai 45
Toronto 43
Wilmington 43
Turin 42
Dallas 39
Amsterdam 37
Vienna 31
Redondo Beach 30
Bologna 28
Hanoi 28
New York 28
San Mateo 28
Ogden 27
Palermo 26
Seoul 26
Florence 25
Seriate 25
São Paulo 25
Verona 23
Buffalo 22
Nanjing 22
Hong Kong 21
Jakarta 19
Munich 19
Palazzolo sull'Oglio 18
Bari 17
Genoa 17
Cagliari 15
Lappeenranta 15
Travagliato 15
Atlanta 14
Brno 14
Council Bluffs 14
Mexico City 14
Santa Clara 14
Venice 14
Monza 13
Reggio Emilia 13
Tirano 13
Tokyo 13
Brooklyn 12
Brussels 12
Catania 12
Naxxar 12
Pisa 12
Torino 12
Verdellino 12
Andover 11
Helsinki 11
Nanchang 11
Berlin 10
Brusaporto 10
Cesano Maderno 10
Hangzhou 10
Houston 10
Stockholm 10
Taranto 10
Chiari 9
Fairfield 9
Frankfurt am Main 9
Mantova 9
Reggio Calabria 9
Tianjin 9
Turku 9
Agrate Brianza 8
Cambridge 8
Cassano d'Adda 8
Denver 8
London 8
Montreal 8
Ospitaletto 8
Padova 8
Paris 8
Redwood City 8
Rio de Janeiro 8
San Francisco 8
Totale 7.828
Nome #
The Diverse Representations of Women Secondary Teachers in Selected Italian Films from the Past Fifty Years. A Case Study 606
iNonno. An app to enhance the historical, cultural and artistic heritage of Lombardy through the witnesses of older people 583
La casa editrice Studium e il suo catalogo storico 522
Il bambino raccontato. Alcune riflessioni attorno all’idea e alle immagini letterarie dell’infanzia 390
iNonno. Le voci degli anziani raccontano la storia 373
Pier Paolo Pasolini, un educatore di fronte ai giovani del Sessantotto 359
La poesia per bambini come progetto educativo di Alfonso Gatto 345
Gustav, il bambino romantico secondo Jean-Paul Richter, lettore di Jean-Jacques 333
Echi di Emilio Salgàri nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Le «incomparabili» letture dell’infanzia friulana e cremonese 311
Quale letteratura per l’infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione 299
Del desiderio di storie. Permanenze e metamorfosi della narrazione per l’educazione e la formazione degli adolescenti 279
La questione del lavoro nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Immagini, metafore e prime riflessioni pedagogiche 270
Collaboration and Entrepreneurship Education: Requirements and Perspective 255
I bambini di Simona Vinci 252
Fare apprendistato di primo livello in Emilia Romagna. Cosa ci insegna l'esperienza dell'I.I.S.S. Gadda: teoria, modelli, pratica 248
Il lavoro e la figura femminile nella fiaba 220
I ragazzi di Saverio Strati. Un percorso fra emigrazione e lavoro 211
Da un lavoro al proprio lavoro. Una teoria dell’educazione e formazione nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza 206
Come calendarizzare i percorsi di apprendistato di I livello 205
Educazione e formazione del giovane Pasolini (1922-1942) 188
Formare e formarsi con la letteratura e la letteratura per l’infanzia tra metaverso e realtà = Education and self-education with literature and children's literature between metaverse and reality 178
«L’agnizione dell’altrove». Tracce salgariane nell’esotismo di Pier Paolo Pasolini all’indomani del 1968 177
Le geografie salgariane di Pier Paolo Pasolini 172
Nuove frontiere narrative per futuri insegnanti. Educare alla lettura con le tecnologie.Un’esperienza laboratoriale a Scienze della formazione primaria = New narrative frontiers for future teachers. Educating in the reading practice with technologies. A laboratory experience in the Primary education Sciences degree course 162
Gesture and action in Pier Paolo Pasolini 162
Matilde Serao e le "sue" donne. L'evoluzione di un rapporto fra identità formativa e lavoro 154
Gli adolescenti al lavoro nell’opera di Cesare Pavese 149
Introduzione [a Nuova Secondaria vol. 36, fasc. 10] 141
Introduzione [a Storie di Formazione nella Letteratura Italiana Contemporanea. Problemi e Prospettive Pedagogiche] 140
Introduzione [a Nuova Secondaria Ricerca, 37, 8] 140
Introduzione [a Nuova Secondaria, vol. 34, fasc. 4] 138
Introduzione [a Quale letteratura per l’infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione] 137
Il Progetto Placement SUS dell’Università di Bergamo. Un sistema sperimentale di orientamento e placement del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali 137
Introduzione [al dossier monografico "Quale formazione iniziale degli insegnanti nel nuovo millennio? Teorie, risultati di ricerche empiriche, analisi comparative, proposte istituzionali e ordinamentali"] 136
Edizioni Studium. Catalogo Storico (1927-2017) 135
Studium nell'editoria del Novecento. Il significato di un catalogo storico 134
Questioni di “personae”. Note sulla epistemologia della letteratura oltre l'”infanzia e l'adolescenza”, oltre “i bambini e le bambine” 128
L’intellettuale della rivista «Il Gallo» negli anni del cambiamento 128
Introduzione [a La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Nuove questioni e prospettive epistemologiche, Cqia vol. 13, n. 39] 122
Il lavoro dei “piccoli di carta” come opportunità per scoprire anche educazione e formazione. Ragioni epistemologiche di uno sguardo inedito sul “fare” dei fanciulli nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza 117
Premessa [a Nuova Secondaria Ricerca, 38, 2] 117
Introduzione [a Nuova Secondaria, vol. 34, fasc. 3] 113
Introduzione [a Nuova Secondaria Ricerca, anno 39, n. 2] 111
Un «arsenale pedagogico». Le narrazioni di Janusz Korczak come progetto formativo, educativo, intergenerazionale, politico 110
Introduzione [a Nuova Secondaria, vol. 37, fasc. 1] 109
Quando gli adolescenti (si) fanno male. Note pedagogiche attorno ai ragazzi di Benedetta Bonfiglioli 109
Leggere, pensare, dialogare. L’educazione delle narrazioni tra don Milani e Philosophy for Children a partire dalle riflessioni di Fulvio Manara 108
Introduzione [a Nuova Secondaria Ricerca, anno 39, n. 3] 108
Introduzione [a: Nuova Secondaria Ricerca, anno 39, n. 9] 108
Cuori animati - Le sfide dell'infanzia e dell'adolescenza 107
Letteratura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza nella riforma Gentile: significati pedagogici, permanenze e discontinuità metodologicodidattiche dal 1923 ad oggi. Presentazione del numero monografico 106
Introduzione [a Nuova Secondaria Ricerca, 39, 1], 105
Introduzione [a: Nuova Secondaria Ricerca, anno 39, n. 8] 103
Alberto Manzi (1924-1997): maestro, pedagogista e scrittore per l’infanzia. Presentazione del numero monografico 100
Introduzione. Sistemi e politiche dell’istruzione in Italia e nel mondo. Paradigmi, urgenze e nuove sfide 94
Percorsi identitari al femminile e formazione delle insegnanti nelle opere letterarie di Clarice Tartufari = Female identity paths and teacher education in the literary works of Clarice Tartufari 92
La filiera tecnico-professionale tra talenti e merito. Presentazione del numero monografico 91
Davanti ai "Prigioni". Per una epistemologia della pedagogia 91
Introduzione [al dossier monografico "Adolescenti da leggere. Paradigmi dell'educazione e della formazione nelle icone letterarie dei ragazzi del nuovo Millenio"]. Pagine “maestre” e giovani anime d’inchiostro tra sfide, fragilità e speranze 90
Introduzione [a: Nuova Secondaria Ricerca, anno 39, n. 7] 90
Se non ubbedirai perderai la vita…: la rappresentazione della violenza di genere nelle fiabe classiche tra itinerari storici e riflessioni pedagogiche = If you don’t obey, you will lose your life...: the representation of gender violence in classic fairy tales between historical itineraries and pedagogical reflections 89
Bambini terribili 84
Il Sessantotto pedagogico di Pier Paolo Pasolini tra educazione e formazione, regressione ed emancipazione 83
Pedagogia, istruzione, educazione e formazione nell'epoca delle chatbot AI. Presentazione del numero monografico 79
Uno sguardo pedagogico sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Ragioni epistemologiche, implicazioni, opportunità 78
Quando raffigurare è dire, e viceversa. I calligrammi di Mario Faustinelli 75
L’educazione di genere come contrasto alla violenza e promozione dell’alterità attraverso gli albi illustrati = Gender education as countering violence and promoting otherness through picture books 75
Lo storytelling come strumento per la formazione degli insegnanti, la consapevolezza di sé e l’apprendimento dinamico 74
Scuola e Istruzione superiore in dialogo per sfidare il futuro. Ricerche, esperienze, prospettive. Presentazione del numero monografico 74
Forme e significati della narrazione per bambini nella Guida per le educatrici dell’infanzia di Rosa Agazzi = Forms and Meanings of Children's Storytelling in the Guida per le educatrici dell’infanzia by Rosa Agazzi 73
Tra docenti e “capovolte” relazioni magistrali nella letteratura e nella letteratura per l’infanzia di Giuseppe Pontiggia 70
A che cosa e a chi serve la letteratura per l'infanzia. Spunti per una riflessione a partire dalle parole di Oriana Fallaci 68
Scuola e Istruzione superiore in dialogo per sfidare il futuro. La formazione iniziale, in ingresso e continua del personale della scuola. Problemi di metodo, di contenuti, di gestione e di valutazione. Presentazione del numero monografico = School and Higher Education in dialogue. Initial, incoming and continuous training of school staff. Problems of method, content, management and evaluation. Dossier presentation 67
Frontiere educative e formative nei bambini e negli adolescenti di carta di Simona Vinci = Educational and self educational frontier's in simona vinci's children and adolescents 66
Narrazione, Tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti = Storytelling, Digital Tools and Digital Storytelling: changes and opportunities for ongoing teacher training 65
Storytelling as a tool for teacher training, self-awareness and dynamic learning 62
Teacher education and identity paths in the literary works of clarice tartufari 61
L’“altra” infanzia. Immagini, ruoli e significati 60
Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine 51
Le Indicazioni Nazionali, i dati INVALSI, l’esame di Maturità e i “vestiti nuovi dell’Imperatore” 49
«E anche Pasolini ride». Umorismi, conformismi, degenerazioni pasoliniani sotto la lente d’ingrandimento pedagogica 48
La qualità della poesia social e le giovani generazioni. Una questione pedagogica 46
Narrazione, tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti 39
Integrating Disciplinary Literacy and Digital Literacy Through Nonfiction Digital Storytelling 36
[Introduzione.] Alberto Manzi, un’identità complessa tra decostruzione e ricostruzione = [Introduction.] Alberto Manzi, a Complex Identity Between Deconstruction and Reconstruction 8
Alberto Manzi e il ‘racconto’ della scienza. Il caso della collana ‘Incontri con la natura’ = Alberto Manzi and the ‘Tale’ of Science. The Case of the Series ‘Incontri con la Natura’ 7
Totale 12.991
Categoria #
all - tutte 38.421
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.421


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021897 0 0 0 0 0 60 73 148 215 162 197 42
2021/20221.171 75 94 104 86 112 172 68 42 95 101 161 61
2022/20231.032 150 87 145 124 89 102 28 64 67 45 75 56
2023/20242.620 52 84 76 71 131 459 1.239 167 88 66 47 140
2024/20253.145 133 212 211 361 136 83 75 111 287 690 480 366
2025/20262.695 245 350 531 757 712 100 0 0 0 0 0 0
Totale 12.991